top of page

Le nuove regole per atleti e spettatori

In attesa che la FIGC renda pubblico il nuovo protocollo, riassumiamo le nuove misure del governo in materia sportiva.


1. La misura che riguarda la capienza all'interno degli impianti sportivi è un passo indietro, ovvero, viene ridotta dall'attuale possibilità di ospitare il 75% del totale nei centri all'aperto al 50%.

2. sarà necessario presentare la certificazione verde ed indossare una mascherina di tipo FFP2.

3. per praticare sport di squadra anche all'aperto, e quindi svolgere allenamenti e disputare gare, secondo il comunicato stampa diramato ieri sera dal Consiglio dei Ministri, sarà obbligatorio presentare il green pass rafforzato, a meno che le FAQ del dipartimento dello sport diano indicazioni diverse.

4. A partire dal 10 gennaio 2022 e fino al 31 marzo 2022 sarà quindi possibile praticare sport, al chiuso o all'aperto, esclusivamente in possesso della certificazione verde che testimonierà l'avvenuta guarigione o la vaccinazione con doppia dose o booster.

L’obbligo riguarda tutti coloro che parteciperanno a competizioni sportive e, per quello che riguarda gli atleti, sono chiamati a presentare il green pass gli sportivi di qualsiasi livello senza alcuna deroga, non solo per la pratica, ma anche per l'ingresso negli spogliatoi e per effettuare la doccia. Sono esclusi dall’obbligo i minori di 12 anni ed i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base delle disposizioni del Ministero della Salute.


N.B. Non sarà più possibile, invece, fare sport con il green pass base, conseguito tramite tampone antigenico rapido o molecolare con esito negativo.


Sarete aggiornati quanto prima su eventuali modifiche della FIGC.


La segreteria.

Comments


    bottom of page